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Come scegliere il giusto consulente SEO?

Quando si gestisce un progetto online e si decide di sfruttare internet per farsi conoscere e attirare nuovi potenziali clienti è assolutamente fondamentale utilizzare tutte le più avanzate strategie di marketing che possono condurre velocemente a risultati concreti.

La competizione sul web è sempre più intensa ed è sempre più complesso riuscire a farsi spazio tra i molti competitors che si occupano di business analoghi. Mentre nel mondo del lavoro aumenta costantemente l’offerta per alcune tipologie professioni, anche per le aziende diventa sempre più difficile riuscire a competere ed emergere.

Proprio per questo è indispensabile creare un sito web funzionale e affidarsi a professionisti che siano in grado di fornire una consulenza SEO efficace, per individuare strategie che permettano di differenziare il proprio business, rendendolo visibile a un’audience il più ampia possibile.

Sono molte le imprese e i liberi professionisti che operano in questo settore, investendo passione e competenze per portare alle aziende risultati concreti in termini di notorietà, posizionamento e conversioni, utili specialmente in presenza di un sito e-commerce.

Ma come si trovano i migliori consulenti SEO? E quali sono le variabili da tenere in considerazione quando si cercano esperti di web marketing?

Come opera un consulente SEO

L’obiettivo di un consulente SEO è quello di migliorare il posizionamento organico del proprio sito web. Tramite diverse strategie, rende più facile all’utente finale trovare un determinato prodotto o servizio, conoscere un’azienda o imbattersi in uno specifico brand.

Avere una buona presenza online è tutt’altro che scontato: non basta infatti creare un sito web per ricevere grossi flussi di traffico e, di conseguenza, di utenti interessati ai propri prodotti o servizi, bensì è necessario farsi strada tra i risultati di ricerca online attraverso apposite strategie.

Tra i primi passi che i professionisti SEO compiono c’è un’attenta analisi del sito web del cliente, volta a capire come lo stesso sia posizionato online: verificano le sue performances attraverso i migliori SEO tools ma raccolgono anche informazioni dettagliate sui competitors e sulle loro prestazioni in termini di notorietà.

Definiscono quindi una strategia che permetta al brand cliente di migliorare il proprio posizionamento nella SERP di Google e degli altri search engines, guadagnando quindi posizioni e risultati in termini di visibilità, click e traffico.

Tutte queste fasi sono tutt’altro che semplici: sono necessari infatti una grande esperienza e un approfondito studio del mercato per riuscire a primeggiare in rete. Per questo è sempre consigliabile non agire in totale autonomia, ma piuttosto affidarsi a professionisti che hanno ottenuto in passato risultati misurabili e che hanno un solido background di casi studio.

Come scegliere il miglior consulente

Ma come si sceglie un ottimo consulente SEO? In primo luogo, a seconda delle proprie esigenze, si può valutare di trovare una figura che operi nella propria zona. Alcune aziende preferiscono infatti avere un contatto diretto con il proprio consulente, così da definire strategie e modalità operative attraverso incontri one-to-one.

Per altri soggetti è invece indifferente il luogo fisico in cui opera il professionista o l’agenzia partner, poiché si tratta di realtà già abituate a operare in remoto con il team interno o con eventuali collaboratori esterni.

Un altro parametro da prendere in considerazione, sono i risultati ottenuti dal consulente o dalla società di marketing in contesti analoghi al proprio: essi rappresentano una prova concreta delle capacità del consulente e della validità delle strategie messe in atto.

Trovare un ottimo consulente SEO è davvero fondamentale per far crescere il proprio business, ottimizzando la propria immagine online e facendosi conoscere da sempre più clienti in target. Investendo in una consulenza si possono ottenere incredibili benefici, sia nel medio che nel lungo periodo.