vetrina

Tutte le info utili sulle pellicole per vetri: cosa sono e a cosa servono

Quando si pensa alle pellicole per vetri, a tutt’oggi, ci si riferisce principalmente al mondo dell’automobilismo, soprattutto a quello delle vetture sportive e di lusso, tra cui i SUV in cui restare discreti risulta, semplicemente, fondamentale, nonostante non si voglia, certamente, passare inosservati. Insomma, le pellicole per auto arricchiscono l’estetica della stessa vettura, pur fornendo tutta una serie di comfort che, oggi, possono essere offerti anche all’interno degli ambienti domestici e lavorativi, attraverso dei sistemi di protezione dal calore, ma anche dagli sguardi indiscreti di curiosi e passanti, preservando la freschezza degli ambienti anche nei mesi più caldi.

Non è un sogno, si tratta, infatti, di tutte le feature che presentano le pellicole antiriflesso per vetri, infatti, si applicano sia nei negozi che nelle case, essendo componenti relativamente semplici da montare sulle vetrate di case, uffici e store, rinfrescando, tra le altre cose, le stanze in cui vengono installati. Le pellicole offrono una maggiore discrezione, ma mantengono comunque gli ambienti luminosi, lasciando penetrare la luce, filtrando i raggi che irradiano calore al loro interno.

Al di là della sua natura, comunque, la pellicola antiriflesso per negozi o ambienti domestici garantisce una notevole riduzione dell’impatto ambientale, rappresentando un importante punto di svolta in termini di estetica e usabilità, anche negli spazi commerciali e negli uffici. Insomma, sembrerebbe essere diventato un sistema molto di tendenza, specie nel mondo del lavoro, rivolgendosi ad attività di varia natura, ma anche ai più semplici negozietti in cerca di soluzioni estetiche e funzionali particolarmente utili. Ovviamente, per installarle ci si dovrà rivolgere a realtà esperte di settore, ma scopriamone i dettagli nelle prossime righe.

Pellicole per vetri, ecco come funzionano

Se ne sente parlare molto spesso, le pellicole per vetri oscuranti si rivelano utili per non sostituire le lastre originali in fase di installazione. Esse sono, infatti, una soluzione completamente reversibile ed in grado di far contenere i costi, venendo applicate direttamente sulla superficie del vetro, senza costringere il proprietario a sostituire completamente finestre o serramenti. Questa tipologia di sistemi, infatti, si rivela molto utile per riflettere i raggi solari, non solo mettendo al sicuro la privacy degli abitanti dell’ambiente, ma anche contenendo i costi in bolletta relativi all’utilizzo dei riscaldamenti.

Comunque, ci sono pellicole che permettono di guardare all’esterno senza essere visti, garantendo freschezza e luminosità maggiori all’ambiente. La resa visiva dell’intero prodotto resta inalterata all’installazione, ma gli svantaggi dei vetri classici vengono, invece, abbattuti. Le pellicole, infatti, mostrano solo il 76% della luce, assorbendo il 28% dei raggi solari. Le pellicole antiriflesso permettono di preservare i prodotti esposti all’interno dei negozi, ma come detto, contribuiscono anche dal punto di vista ambientale alla resa dello stabile.

Pellicole per vetri: utilizzi diversi

Com’è possibile intuire, i sistemi in oggetto vengono utilizzati in maniera molto profonda all’interno degli esercizi commerciali. Nel caso in cui assistono nell’esposizione determinati prodotti in vetrina, essi ovviamente, non possono presentare funzioni oscuranti. Si parla di questa tipologia nello specifico quando ci si relaziona a case di lusso e grandi stabili lavorativi. Le pellicole oscuranti per vetri aiutano negli appartamenti e negli edifici pubblici.

In ogni caso, a prescindere dal tipo di prodotto che si decide di installare, l’applicazione rimane immediata e previene l’innalzamento eccessivo delle temperature negli ambienti in cui se ne fa uso. Le capacità termoregolatrici delle pellicole, infatti, offrono la possibilità di arricchire l’estetica dell’edificio, ma anche di evitare l’accensione degli impianti di raffreddamento e dei condizionatori senza alcuna tipologia di problema, riducendo notevolmente i prezzi in bolletta, rivelandosi molto utili soprattutto oggi, con i rincari e la crisi energetica.