Serra bioclimatica

Serra bioclimatica: cos’è, vantaggi, costi e contro

Amanti della natura, che hanno la passione del giardinaggio oppure desiderano avere un piccolo orticello in terrazza, conoscete la serra bioclimatica? Parliamo di una struttura che sta diventando usatissima nelle città.

Avere un giardino, un pezzettino di terreno esterno oppure anche un’area verde, è sempre un qualcosa che ci aiuta a rilassarci. Siamo molto legati alla natura, un legame atavico che comunque è un istinto primordiale. Siccome gli appartamenti, i condomini e le grandi palazzine, non hanno una parte esterna, ma magari hanno un piccolo balconcino dove si può allestire poi una serra bioclimatica.

Conosciute anche come serre solari o dinamiche, dove si hanno tanti vantaggi e zero costi di mantenimento.

Conviene avere una serra bioclimatica?

Quando si deve acquistare una struttura simile, è normale valutare i benefici e anche gli svantaggi. Tuttavia conviene avere una serra bioclimatica quando si ha una terrazza dove sono presenti delle piante tropicali, che sono delicate o che soffrono molto il freddo. Siccome è possibile anche avere un proprio orticello, quindi diventa anche utile per frutta, verdura e ortaggi che sono sani per coltivazione diretta.

Paragonando la serra normale rispetto a quella bioclimatica si hanno dei diversi costi di mantenimento. Vedete la serra bioclimatica permette di recuperare:

  • Luce solare naturale
  • Amplifica il calore in modo da mantenerlo uniforme
  • Ha una umidità interna statica per quanto riguarda il fogliame
  • Impedisce un aumento dei batteri
  • Protegge la vegetazione interna dallo smog

Quindi non ha bisogno di alcun costo di mantenimento confrontato alle altre serre “tradizionali”.

Quanto costa una serra bioclimatica?

La struttura della serra bioclimatica è creata anche in modo da avere una bella estetica per valorizzare anche l’immobile. Si tratta di una struttura in metallo o in alluminio, con delle vetrate che sono temperate e molto resistenti. Ci sono anche dei meccanismi e ventole che permettono di avere una temperatura uniforme.

Il costo di una serra bioclimatica è di 400 euro al metro quadro. Alcune ditte hanno anche un’installazione diretta compresa il montaggio, altrimenti ci potrebbero essere delle spese aggiuntive dalle 80 alle 120 euro.

Svantaggi di questa struttura

Gli unici svantaggi sono le regole dell’installazione, nel senso che diventa importante conoscere le leggi perché, anche se la serra bioclimatica è “mobile”, rimane una struttura architettonica.

Quindi è bene che ci sia un’attenzione e una richiesta specifica per sapere se la si può montare nella proprietà e vicino al proprio immobile. Per il resto non ci sono altri svantaggi.