concerto

Organizzare un concerto, alcuni consigli pratici

Organizzare un concerto può essere un compito difficile e stressante. Devi trovare il luogo giusto, ottenere i permessi, assumere un tecnico del suono e delle luci e quindi promuovere l’evento.

Tutta questa fatica però, se organizzato bene, viene ripagata sia in termine economici che in termini di soddisfazione. Mettere in piedi un concerto può essere un ottimo modo per raccogliere fondi da dare in beneficenza, promuovere un’attività o semplicemente a scopo di lucro.

Nelle prossime righe andremo a vedere insieme alcuni consigli pratici per riuscire ad organizzare un concerto memorabile.

Organizza una scaletta ben delineata

Una scaletta è l’ordine degli artisti a un concerto. È la parte più importante di un concerto perché determina come il pubblico reagirà a ciascun artista che si esibirà sul palco.

Una scaletta può essere organizzata in due modi: cronologicamente o per popolarità.

Il primo modo è organizzare la scaletta in base a quando ogni artista salirà sul palco e il secondo modo è organizzarla in base alla popolarità, il che significa che gli artisti più famosi saliranno sul palco prima e gli artisti meno popolari saliranno sul palco più avanti nello spettacolo.

Puoi anche provare a realizzare una scaletta cronologica per popolarità crescente, lasciare gli artisti più conosciuti per il gran finale potrebbe essere la scelta migliore in alcuni casi.

Apparecchiatura audio

Il sistema audio di un concerto è uno degli aspetti più importanti di tutto l’evento. È l’elemento fondamentale che permette di avere una reazione positiva da parte dei partecipanti al concerto. Attraverso tutta la strumentazione corretta si può creare la giusta atmosfera.

L’impianto audio include tutte le attrezzature necessarie, come microfoni, amplificatori e altoparlanti. È compresa anche qualsiasi altra attrezzatura necessaria come cavi, supporti e prolunghe. Il sistema audio è ciò che esalta o distrugge un concerto.

Acquistare un impianto intero è molto costoso e, proprio per questo motivo, ti consigliamo di noleggiare tutta l’attrezzatura. Per esempio, se stai cercando un servizio di noleggio attrezzatura audio a Roma, avrai la possibilità di ricevere per il tuo concerto prodotti di altissima qualità a prezzi notevolmente vantaggiosi.

Location

La location di un concerto può avere un enorme impatto sull’esperienza dell’evento. Per creare un concerto indimenticabile, gli organizzatori dovrebbero prendere in considerazione l’acustica, le dimensioni, la forma del luogo e persino il design.

Opta sempre per una soluzione che sia in linea con il tuo budget e che riesca ad ospitare tutti i partecipanti, senza però essere dispersiva.

Rispetta sempre le normative relative al numero massimo di persone in una location, perché potrebbe essere pericoloso e anche sanzionabile a livello legale.

Luci

Le luci sono una parte integrante di qualsiasi concerto. Possono essere utilizzati per creare un certo stato d’animo, impostare il tono dello spettacolo e persino aiutare con aspetti tecnici come audio e video.

Esistono tre tipi principali di luci utilizzate nei concerti: illuminazione del palco, illuminazione frontale e retroilluminazione. L’illuminazione del palcoscenico viene utilizzata principalmente per lo spettacolo stesso. L’illuminazione frontale viene utilizzata soprattutto per consentire al pubblico di guardare da lontano o dalle telecamere. La retroilluminazione, invece, viene utilizzata per creare sagome sul palco o per creare effetti speciali come laser o fuochi d’artificio.

Promuovi al meglio il tuo evento

La promozione è un passo importante nell’organizzazione di un concerto. Può completamente stravolgere le sorti dell’evento.

La promozione di un concerto coinvolge molti aspetti diversi, tra cui la pubblicità, i social media e altro ancora. La forma più comune di promozione dei concerti è la pubblicità, che prevede articoli su giornali e riviste, copertura televisiva e radiofonica, pubblicità online su siti come Facebook e Google AdWords, oltre alla distribuzione di volantini e manifesti nelle aree pubbliche.