roma

Modi per arrivare a Roma

Volete andare a Roma per una vacanza culturale, fare visita a dei parenti o per un viaggio di lavoro e non avete ben presenti tutte le opzioni disponibili per raggiungere la capitale?

In questo articolo vi offriamo una panoramica completa su tutti i mezzi a vostra disposizione per arrivare a Roma.

Arrivare a Roma in aereo

Come probabilmente già saprete, nella zona della capitale sono presenti due aeroporti, entrambi ben collegati a livello internazionale che sono ancora più utilizzati da quando si sono sviluppate le tanto famose e criticate compagnie low cost.

In generale, è possibile raggiungere Roma in aereo spendendo cifre modiche, anche se per trovare prezzi convenienti bisogna avere qualche accortezza: prima di tutto evitate l’alta stagione, o, quantomeno, prenotate con largo anticipo il vostro volo. Per trovare i prezzi migliori possibili dei voli per Roma, è necessario monitorare i costi online, evitando di acquistare i biglietti nei momenti in cui la maggior parte delle persone tende a comprarli (ad esempio la sera dopo il lavoro o nel weekend quando sono tutti a casa).

Ad ogni modo, raggiungere Roma in aereo è un gioco da ragazzi, infatti vi basterà scegliere l’aeroporto più vicino a voi e selezionarne uno tra quello di Roma Fiumicino e quello di Roma Ciampino. Il primo è più conosciuto è vede sicuramente un numero maggiore di passeggeri, mentre il secondo, situato a sudest di Roma, è ideale se volete viaggiare con una compagnia low cost.

Prendere il treno per Roma

Se l’aereo non fa per voi, allora perché non considerare il treno per raggiungere la capitale italiana? Esistono diverse linee che effettuano numerose fermate nelle principali città di Italia, in modo da dare la possibilità a tutti di prendere il treno fino a Roma.

Tra i più famosi troviamo sicuramente i treni Italo, che collegano la capitale a diverse città italiane. Potete trovate offerte molto convenienti se prenotate con un po’ di anticipo il vostro treno ed è la soluzione ideale per coloro che partono da Milano, Bologna, Venezia o Firenze. Oltre a Italo, sono in moto anche 12 treni Frecciabianca che partono da Milano o Torino e collegano la capitale a ben 20 città lungo la costa toscana e ligure con alcune fermate intermedie nelle località minori, per dare la possibilità anche alle persone che non partono da un capoluogo di regione di raggiungere Roma facilmente.

Altro discorso per chi vuole raggiungere Roma partendo da sud, infatti sono disponibili 4 treni che collegano la capitale alle principali stazioni della Calabria, Basilicata e Campania, mentre per coloro che abitano lungo la costa Adriatica ci sono 2 treni che fermano nelle stazioni di Ravenna, Rimini, Pesaro e Falconara.

Se il vostro obiettivo è arrivare nella capitale nel minor tempo possibile, allora vi conviene senz’altro fare affidamento sui Frecciarossa, controllando le tratte e le tariffe disponibili.

Andare a Roma in barca

L’aereo e il treno sono forse i mezzi più convenzionali per spostarsi da una città all’altra, ma anche la barca ha i suoi vantaggi e il suo perché. A Roma infatti, esiste il porto di Civitavecchia, uno dei più utilizzati da turisti e locali per gite in barca e anche per attraccare e iniziare la visita della città.

Se vi preoccupate per l’organizzazione dello spostamento dal porto alla città di Roma e viceversa, potete fare affidamento su questo Civitavecchia transfer, che grazie ai suoi servizi puntuali e personalizzabili renderà il vostro viaggio un gioco da ragazzi, anche con bagagli ingombranti e bambini piccoli al seguito.

Fino a Roma in autobus

Se non avete particolare fretta e non avete paura di viaggiare scomodi, allora raggiungere Roma in autobus potrebbe fare per voi. I bus partono da numerose città e arrivano alla stazione Tiburtina o Anagnina, a seconda della compagnia e della corsa. Sono disponibili autobus sia partendo dal sud che dal nord, facendo affidamento alle migliori compagnie.

Questa opzione è consigliata a coloro che vogliono risparmiare e non hanno paura del traffico, ma anche a chi vuole viaggiare di notte per risparmiare tempo prezioso.