Di cosa si ha bisogno quando si comprano pannelli solari?

I pannelli solari stanno continuando a diventare sempre più popolari. Per esempio, in Europa stiamo assistendo a un forte aumento del numero di pezzi venduti. Le persone si stanno rendendo sempre più conto che i pannelli solari sono il futuro. E ciò non solo perché sono sempre più convenienti economicamente, ma anche poiché sono sempre più accattivanti anche in termini di design.

In passato si pensava che i pannelli solari dovessero essere tutti “esteticamente sgradevoli”. Infatti, erano grandi, ingombranti, e non avevano un aspetto esattamente piacevole alla vista sul tetto. Oggi la situazione è profondamente cambiata. Le ragioni principali sono 2:

#1. Maggiore rilevanza sociale

Oggi i cambiamenti climatici sono più che mai al centro dell’attenzione. Non c’è praticamente più nessuno che neghi che il cambiamento climatico in atto rappresenti un problema serio. La temperatura media del pianeta continua ad aumentare anno dopo anno. Soprattutto nell’Europa meridionale la situazione sta già avendo un impatto molto significativo. Le estati sono praticamente insopportabili in alcuni luoghi specifici.

Poiché i pannelli solari sono ritenuti una delle principali soluzioni al problema del clima, la loro installazione è più che mai incoraggiata. Dimostra che anche tu stai facendo la tua parte per l’ambiente in cui viviamo! I pannelli solari sono diventati un simbolo del pensiero moderno e un modo consapevole per rapportarsi all’ambiente. Di conseguenza, il fatto che le persone in passato abbiano ritenuto che non fosse “esteticamente gradevole” installare pannelli solari oggi è davvero un aspetto meno rilevante che mai.

#2: Altre opzioni

Ciò premesso, nel tempo, si sono aggiunte anche altre opzioni. Qualche anno fa non c’erano molti tipi di pannelli solari tra cui scegliere. La situazione oggi è cambiata grazie all’introduzione di nuovi modelli più attenti al design. Per esempio, è possibile scegliere tra i seguenti tipi di pannelli:

  • Monocristallino
  • Policristallino
  • Amorfo
  • Vetro-vetro.

Ognuno di essi presenta specifici vantaggi e svantaggi. Quello che è certo è che, nel tempo, saranno sempre più economici e gradevoli alla vista. Per questo motivo, l’epoca in cui viviamo è il momento ideale per lasciare il segno.

Ma di cosa si ha effettivamente bisogno quando si decide di acquistare dei pannelli solari?

I componenti necessari per far funzionare un sistema di pannelli solari

Purtroppo, i pannelli solari da soli non sono sufficienti a generare e a utilizzare l’energia. Il funzionamento dell’intero sistema è particolarmente complesso. Solo se si dispone di una serie di componenti disposti in un determinato ordine è possibile far funzionare l’intero sistema:

  • Tetto adatto: Un tetto adeguato è fondamentale per poter iniziare a utilizzare i pannelli solari. Ciò in quanto per il loro funzionamento è necessario un sistema di alimentazione a energia solare. Occorre quindi che il tetto sia sufficientemente stabile per montare i pannelli solari. Inoltre, ci deve essere spazio a sufficienza per ospitarli. Purtroppo non tutti i tetti soddisfano queste esigenze; quindi, questo è sicuramente un punto cui prestare la dovuta attenzione.
  • Ottimizzatori: Quando si scelgono i pannelli solari, naturalmente l’intenzione è quella di ottenere da essi il massimo rendimento possibile. Per conseguire l’obiettivo occorrono degli ottimizzatori. Si tratta di chip elettronici che massimizzano il rendimento di ciascun pannello solare. Per svolgere la propria funzione devono essere opportunamente collocati tra i cavi di ciascun pannello solare. L’ottimizzazione avviene, quindi, prima che l’energia generata sia inviata all’inverter.
  • Luce solare sufficiente: Ciò che non si deve assolutamente trascurare è la disponibilità di una quantità sufficiente di luce solare. Questo punto sembra scontato, ma richiede che vi si presti un minimo di attenzione. Per esempio, è fondamentale che il tetto sia orientato più o meno verso sud. In un qualsiasi punto, cioè, tra l’est e l’ovest. In questo modo, l’esposizione al sole sarà, infatti, massima. Installare pannelli solari su un tetto esposto esclusivamente a nord non ha praticamente senso. L’energia generata sarebbe, infatti, minima.
  • Collegamento al cabinet di distribuzione: Tramite un collegamento che raggiunge il cabinet di distribuzione, l’elettricità generata dai pannelli solari potrà essere utilizzata per i dispositivi elettrici di casa. Ci sono momenti in cui generi più energia di quanta ne consumi? È possibile inviare la quantità in eccesso di energia alla rete elettrica pubblica. In questo modo la lettura del tuo contatore ne beneficerà in quanto ai consumi effettuati sarà decurtata tale quantità. Questo principio è detto della cosiddetta “misurazione netta”.
  • Inverter: Infine, c’è ancora un componente di importanza fondamentale nell’ambito di un sistema di pannelli solari da considerare: si tratta dell’inverter. Questo dispositivo serve poiché l’energia generata dai pannelli solari non può essere utilizzata direttamente dai dispositivi elettrici di casa. Ciò in quanto l’energia generata è corrente continua, mentre i dispositivi elettrici di casa per funzionare hanno bisogno di quella alternata. L’inverter garantendo la conversione ne consente l’operatività senza problemi. L’inverter della Sungrow e l’inverter della SolarEdge sono due ottimi esempi. Sono, infatti, due dei modelli più popolari presenti oggi sul mercato.

 

Hai intenzione di acquistare pannelli solari in un prossimo futuro? Allora, accertati di affrontare le relative decisioni nella maniera corretta. Per esempio, avendo a disposizione tutti i componenti di cui si è detto sopra e accertandosi che gli stessi siano collocati nel rispetto di un certo ordine. In questo modo avrai la certezza di poterti godere le decisioni prese per molto tempo a venire. E, aspetto non trascurabile, farai la tua parte per contribuire a creare un mondo più sano e rispettoso dell’ambiente. Un punto di cui ognuno di noi dovrebbe andare orgoglioso.