Corso Montaggio Video a Roma, cosa trovo?

Sei una di quelle persone che davanti a film d’azione di ogni tipo rimane completamente affascinato dagli effetti speciali? Con la giusta scuola e frequentando il giusto corso potresti essere tu il prossimo creatore di quegli stessi effetti speciali, diventando per l’appunto un video-maker professionista.

Non solo per effetti speciali, corsi di videomaking fanno sì che tu possa essere in grado di montare dai semplici video ricordo ai videoclip musicali, dai video lyrics ufficiali a dei veri e propri film.

Naturalmente non si possono ottenere tutte queste competenze seguendo un piccolo corso di videomaking, ma è naturale che questo sia il primo piccolo passo da compiere affinché il tuo sogno possa davvero realizzarsi.

Quanto costa un corso di montaggio video?

I corsi professionali non hanno dei prezzi uguali per tutti, ma al contrario subiscono modifiche anche solo in base alla durata del corso e agli obiettivi finali che quest’ultimo mette a disposizione dei suoi allievi.

Prima ancora di parlare dei prezzi di un corso di videomaking, è giusto quindi parlare delle possibili durate.

Esistono corsi completamente online, dalla durata di un giorno a poche settimane, corsi invece completamente in presenza, magari dalla durata complessiva di un anno, fino a corsi biennali o triennali che sicuramente offrono quella che è una preparazione di base completa quasi al 100%. Il “quasi” non vuole screditare alcuna scuola, al contrario, vuole darti la consapevolezza che per un campo così tanto vasto come quello del montaggio video un singolo corso base non potrà mai bastare completamente.

Così come per tutte le altre professioni artistiche digitali, gli strumenti sono in continuo aggiornamento e la tua formazione non può di certo fermarsi dopo tre anni e non informarsi più al riguardo. Per questo non si possono stabilire i prezzi di tutti i corsi di video-making presenti sul territorio romano, ma si può dire con certezza che esistono innumerevoli corsi base, avanzati e master di diversi livelli in grado di fornirti sempre una preparazione adeguata a questo gigantesco mondo.

Chi fa il montaggio video?

Sebbene il mondo della produzione cinematografica sia gigantesco, ogni figura ha un compito ben preciso garantendo all’interno della catena una successione di compiti svolti al meglio.

Nel cinema è chiamato operatore / montatore video, e può trattarsi della stessa persona o di due persone differenti. L’operatore video sostanzialmente si occupa di produrre il “girato”, e cioè di tutta la pre-produzione cinematografica, mentre per quanto riguarda il montatore video si parla naturalmente di un compito successivo: quello di mettere insieme quanto prodotto, adattandolo talvolta a musiche ed effetti speciali.

Dove studiare videomaking?

In giro per l’Italia sono sicuramente tante le accademie in grado di offrirti una preparazione nel campo del videomaking, ma per quanto riguarda Roma dove puoi cercarle?

L’ “Officina dell’arte”, facendo un esempio, offre un corso di filmmaker che introduce in maniera elettrizzante un appassionato di cinema al mondo della pre e post produzione cinematografica, con un corso di 50 ore complessive.

Con un corso più ristretto invece, di sole 20 ore (nel caso di un corso base, 17 nel caso di un corso avanzato) abbiamo tutte le informazioni presenti nel sito di corsifotografia.eu.

Per quanto riguarda invece il corso proposto dallo IED – Istituto Europeo di Design, le ore sono indiscutibilmente maggiori: il corso ha una durata complessiva infatti di ben 3 anni.

DAM Academy offre un corso di montaggio video che ti permetterà di specializzarti nel mondo cinematografico e televisivo.

Il corso è condotto da professionisti affermati e ti guiderà in un percorso formativo completo, che culmina con la possibilità di effettuare uno stage presso prestigiose società di post-produzione a Roma e Napoli. La figura professionale del post producer si è evoluta negli ultimi anni parallelamente alle tecnologie utilizzate nel settore, e il corso offerto dalla DAM Academy a Roma rappresenta la migliore opportunità per orientarsi verso questa professione in continua evoluzione.

Per Ognuno di questi corsi, ma così come per loro anche per tutti gli altri, i prezzi si diversificano completamente. Tuttavia, ognuno resta libero di frequentare il corso che ritiene più opportuno per sé stesso, sia per quanto riguarda l’aspetto economico che formativo.

E tu cosa aspetti? Fai la tua scelta ed entra nel mondo del montaggio video.