auto

Auto a km 0, ecco quando è vantaggioso acquistarle

Nel momento in cui si deve acquistare una nuova auto, ci sono spesso e volentieri diverse soluzioni su cui puntare. Si può optare per l’acquisto di una vettura nuova di zecca, ma non tutti possono permettersi un simile investimento. Ecco spiegato il motivo per cui tra le alternative, una delle più gettonate è quella che prevede di puntare sulle auto a km o.

Si tratta di una vera e propria opportunità che si può cogliere in questo settore. Proviamo a capire meglio, però, quando conviene affidarsi a portali come Romana Auto per l’acquisto di una vettura a km 0 oppure quando è meglio optare per altre soluzioni come il noleggio, piuttosto che una vettura di seconda mano e così via.

Gli aspetti positivi dell’acquisto di auto a km 0

Nel momento in cui si parla di vetture che vengono proposte a chilometri zero, si fa riferimento a tutti quei veicoli che si trovano in concessionari e sono subito disponibili per la consegna. Da un lato tecnico, si possono far rientrare sotto la categoria delle auto usate. Infatti, si tratta di vetture che sono già state immatricolate e che vengono intestate direttamente alla concessionaria. All’atto pratico, però, lo scenario è differente, dal momento che presentano tutti i vantaggi delle vetture nuove, dal momento che hanno in realtà veramente pochissimi chilometri percorsi.

Tra i numerosi punti di forza delle vetture usate troviamo certamente quello che riguarda il prezzo. In effetti, comprare una vettura a km zero conviene molto di più rispetto all’acquisto di una vettura nuova di zecca. Inoltre, nella maggior parte dei casi il bollo viene già versato da parte del concessionario.

Dal punto di vista della garanzia, se ufficialmente è pari a 6 mesi, quando si compra una vettura a km zero immatricolata entro i sei mesi precedenti, ecco che si arriva anche a 24 mesi di garanzia. Gli optional e gli accessori sono compresi, dal momento che, nella maggior parte dei casi, queste vetture a chilometro zero sono dotate di tutti questi elementi, visto che l’obiettivo del concessionario, in fin dei conti, è quello di garantire ai potenziali acquirenti solo ed esclusivamente una soluzione di qualità.

Quando convengono altre soluzioni

Come si può facilmente intuire, prima di prendere una decisione definitiva circa l’acquisto o meno di un’auto a chilometri zero, c’è la necessità di fare delle approfondite valutazioni. Ad esempio, se l’intenzione è quella di avere a disposizione una vettura con un allestimento personalizzato, ecco che questa soluzione non è più quella che può fare al caso vostro.

Ci si dovrà adattare. Non solo, dal momento che bisogna sempre ricordarsi come le vetture che vengono proposte a chilometro zero, si caratterizzano per essere vendute, nella maggior parte dei casi, quando sul mercato sta per essere lanciata la nuova generazione di quel determinato modello.

Certo, un altro svantaggio legato all’auto a chilometri zero è legato al fatto che, dopo l’acquisto, visto che viene parificata con una vettura nuova di zecca, ecco che sarà intestata con un doppio proprietario. Quindi, in caso di rivendita, dovrà subire una maggiore svalutazione.

Il risparmio ottenibile rispetto a un’auto nuova

Una volta che si è compreso a fondo i vantaggi, ma anche i punti deboli legati all’acquisto di una vettura a chilometri zero, ecco che si può provare a misurare quanto siano effettivamente i soldi che si risparmiano. Dal punto di vista statistico, sembra che il risparmio, in confronto alla scelta di acquistare una vettura nuova, sia pari a circa il 20-25%. In alcune situazioni, però, scende fino al 10-15% per vetture immatricolate e rivendute nel corso di sei mesi. Per vetture che sono immatricolate da maggiore tempo, si può raggiungere un risparmio pari addirittura al 45% nei casi migliori.