5 passi per creare il proprio sito web

Creare il proprio sito web è diventato essenziale per tantissime persone, dai liberi professionisti, alle aziende, fino a coloro che vogliono promuovere in modo ottimale un progetto online o semplicemente desiderano aprire un blog coinvolgente su un argomento specifico.

La creazione del sito web però richiede un’attenta progettazione, oltre che una serie di decisioni che devono essere prese in modo attento se si vuole ottenere un sito che funzioni e che sia in linea con le proprie necessità e obiettivi. Ecco allora, 5 passi per riuscire a creare un sito web con prestazioni di alta qualità!

Scegliere il nome del dominio

Il primo passo per riuscire a creare un sito web è sicuramente valutare il nome che avrà il dominio. Il dominio è l’indirizzo web al quale poi sarà possibile raggiungere il sito una volta che verrà realizzato. In genere, bisogna considerare alcune caratteristiche del dominio che sarebbe meglio rispettare.

In primo piano, si consiglia di creare un dominio che sia semplice da scrivere e da leggere. Se si tratta di un sito di un brand naturalmente dovrà avere il nome del marchio, se si tratta di un blog o di un progetto online specifico, invece, dovrà rispecchiare al meglio l’argomento trattato o l’identità del progetto.

Dopo aver scelto il nome bisogna valutare quale sia l’estensione migliore. In Italia, le più utilizzate sono sicuramente .it e .com, ma possono essere valutate anche altre tipologie di estensioni a seconda dell’attività che si svolge e in base al mercato di riferimento.

Valutazione dell’hosting e del CMS

In base alla tipologia di sito web che si desidera creare e sulla base del CMS o del tipo di programmazione che si utilizzerà per la sua realizzazione è possibile valutare la scelta del giusto hosting.

Ad esempio, se si tratta di un progetto che vedrà la sua realizzazione attraverso un CMS come Joomla! oppure WordPress, allora sarà meglio valutare potenzialmente hosting dedicati a questi servizi. Un’altra soluzione è cercare un hosting che offra un ottimo rapporto qualità/prezzo, ad esempio Vivahosting.it è un hosting low cost molto apprezzato proprio per la sua relazione tra costi accessibili e ottime prestazioni dei server hosting.

Realizzazione del sito

Il terzo passo è la realizzazione vera e propria del sito web. Sicuramente se si ha poca esperienza nel campo della programmazione la soluzione migliore è affidarsi a un CMS. I CMS come WordPress sono perfetti anche per i neofiti, in quanto non richiedono abilità di programmazione, bisogna solo comprendere come configurare in modo corretto il tema e i diversi elementi che lo compongono al fine di ottenere un sito web che rispecchi le proprie esigenze e che permetta anche di ottenere i giusti risultati futuri.

Valutazione del design e del logo

Il sito web non solo deve presentare tutti gli elementi necessari per una buona navigazione e presentazione dei contenuti e dei servizi, ma ha bisogno anche di un buon design e di un logo che lo identifichi. Il logo può essere realizzato da sé oppure con il supporto di un professionista.

Per quanto riguarda il design del sito, si può scegliere la scala di colori sulla base del marchio o comunque dell’identità del brand o progetto, inoltre si può anche valutare una linea specifica sulle immagini da inserire, sui loro colori, pattern e soggetti, al fine di avere un sito web che sia gradevole anche alla vita.

Attenzione ai contenuti

Infine, bisognerà realizzare i contenuti dell’home page e delle eventuali pagine del sito web. Questo vuol dire che si dovrà valutare attentamente come sfruttare i contenuti testuali al fine di rendere chiaro l’intento del sito e il progetto.

Inoltre, i giusti contenuti potranno essere anche la soluzione ideale per riuscire ad attrarre gli utenti che raggiungono il sito e rendere la loro permanenza tra le pagine più lunga e interessante.