rolex

Rolex Daytona Paul Newman – il modello di Rolex più ambito di sempre

Rolex è da sempre sinonimo di eleganza, prestigio e raffinatezza. Ormai da decenni, il celebre brand di orologi rappresenta una garanzia nel fervente mercato dei segnatempo premium. Diverse celebrità, negli anni, hanno fatto di Rolex un marchio di fabbrica e, sicuramente uno dei sodalizi più famosi tra il marchio ed un personaggio dello star system internazionale risiede in quello con Paul Newman.

Attore dal fascino unico, appassionato di corse sin dagli anni ’60, quando recitò nel film Indianapolis Pista Infernale nel ruolo del protagonista, un pilota. Da quel momento, cominciò a correre a livello amatoriale sui circuiti statunitensi, per poi accostare il suo nome al circuito NASCAR. Nel 1972, il Rolex Daytona  era stato da poco introdotto e il brand stava tentando di costruire un seguito per un modello che, purtroppo, non riusciva ad essere preso sul serio dai clienti Rolex abituali.

Ad oggi, questo modello viene conteso durante aste accese, venendo battuto per svariate migliaia di euro. Al tempo, però, acquistare un Rolex Daytona significava effettuare una spesa di circa 300 dollari. Quando Paul Newman cominciò ad indossarne uno, però, il legame dell’orologio col mondo delle corse divenne, sostanzialmente, indissolubile.

La vera storia del Rolex Daytona Paul Newman

Durante una delle sue corse del 1972, Paul Newman indossò il suo primo Daytona. Da allora, l’attore non avrebbe mai smesso di usarlo. Un’occasione d’oro bussò, dunque, alla porta di Rolex che decise di capitalizzare l’accostamento tra il famoso interprete idolo delle folle ed il loro segnatempo. Da allora, grazie alla nomea di Newman, il Daytona divenne uno degli orologi più apprezzati e popolari al mondo.

Erroneamente, addirittura, si sente spesso parlare di un Rolex Daytona Paul Newman; modello che, in realtà, non è mai esistito. In ogni caso, l’interprete possedeva un numero svariato di esemplari del medesimo orologio. Oggi, quando ci si riferisce al Daytona accostandovi il nome di Paul Newman è solo a causa dell’impatto profondo che la reputazione dell’attore ebbe sulle vendite del meccanismo.

La Rolex avviò campagne pubblicitarie estensive per far sì che il grande pubblico acquistasse Daytona e, di fatto, funzionò. Già negli anni ’80, il brand sponsorizzò una serie di libri su Paul Newman a cui, ovviamente fu accostata l’ormai inscindibile immagine dell’attore con Daytona al polso. A questo punto, però, la domanda sembra sorgere spontanea: quale potrebbe essere il Rolex Daytona Paul Newman de facto?

Il vero modello più apprezzato dall’attore

Il modello di Rolex più ambito e maggiormente accostato alla figura dell’attore, oggi, è il Daytona Reference 6241 in acciaio. Il cronografo presenta un quadrante bianco, montando sub quadranti e bordatura neri. Al tempo dell’uscita fu considerato un grossissimo errore. Oggi, il Daytona 6241 viene venduto a cifre astronomiche e ha bisogno di lunghissime liste d’attesa prima di poter essere acquistato.

La domanda per questi orologi è altissima. Non a caso, nel corso del decennio ’80, il Rolex Daytona divenne uno degli orologi più celebri ed apprezzati sulle scene; un oggetto del desiderio per collezionisti, esperti di settore e non solo, anche visti i pochi esemplari, già allora, disponibili a causa dell’esclusività della lista d’attesa. Sin dai primi anni, quindi, i collezionisti cercano avidamente di mettere le mani su un Daytona del genere, spesso attendendo per lungo tempo prima di riuscire nel loro intento.

Il nome dell’orologio rimanda alle corse e, in particolar modo, alla 24 ore di Daytona, al tempo sponsorizzata proprio dal brand di orologi. Sul quadrante del modello c’era, inoltre, un riferimento al circuito. Un cronografo dal grande appeal che, nelle ultime aste, ha raggiunto prezzi di vendita astronomici di circa 18 milioni di dollari, diventando il Rolex più costoso mai battuto all’asta.

Le differenze tra l’orologio preferito di Paul Newman e il resto dei Daytona

Il Rolex Paul Newman o meglio, il modello preferito dall’attore, presentava numerose differenze rispetto ai Daytona normali. Innanzitutto, la grafica del quadrante differente. Questi orologi presentano contatori a contrasto, con il fondo della scala dei secondi continui dello stesso colore dei contatori interni.

Il quadrante del Newman, invece, viene realizzato su diversi livelli, con un piccolo gradino che separa la scala secondi dal resto del fondo. Anche la grafica degli indici cambia nel modello preferito dell’attore, con quadratini sfaccettati e applicati, montati in piccola serie e talvolta smontati dagli acquirenti poiché troppo appariscenti. Insomma, la sostanziale differenza tra i Rolex Daytona normali e quelli di Paul Newman risiedeva nei quadranti, più particolari e vistosi rispetto alla media.

Oggi, il Rolex Daytona continua a godere della fama regalatagli dall’attore, diventando un mito del collezionismo d’orologi e venendo considerato un capolavoro assoluto dell’arte orologiaia dagli appassionati di tutto il mondo. Come detto, non è difficile riconoscere i Rolex Daytona preferiti da Paul Newman, grazie alla loro originalità, data dai quadranti contraddistinti appariscenti contrasti cromatici.