massaggio

I principali tipi di massaggio (e come scegliere il giusto lettino)

C’è molta confusione quando si tratta di scegliere il lettino da massaggio giusto. Esistono diversi tipi e forme di lettini da massaggio e ognuno ha i suoi vantaggi.

Quando si tratta di scegliere il lettino da massaggio giusto è conoscere il tipo di massaggio che si andrà a somministrare. Se sai che tipo di massaggio desideri, puoi scegliere il lettino più adatto alle tue esigenze.

Nelle prossime righe ci andremo a concentrare prevalentemente su quali sono i principali tipi di massaggio che vengono effettuati, in questo modo riuscirai a scegliere il lettino da massaggio perfetto per le tue esigenze.

Massaggio svedese

Il massaggio svedese è un tipo di massaggio che utilizza movimenti lunghi e scorrevoli per sciogliere la tensione e rilassare i muscoli. Può essere utilizzato su qualsiasi parte del corpo, ma è tradizionalmente focalizzato su aree come la schiena e il collo.

Si tratta di una pratica molto utile anche per riuscire ad agevolare la circolazione sanguigna. È adatto se sei alle prime esperienze con i massaggi o vuoi provare a sciogliere tensioni muscolari di entità lievi.

Massaggio del tessuto connettivo

Il massaggio del tessuto connettivo è una forma di terapia manuale che mira a rilasciare la tensione nel tessuto connettivo e ad aumentare il flusso sanguigno. È un tipo di pratica che aiuta anche con lo stress, l’ansia e la depressione.

Utilizza una pressione profonda su muscoli e tendini attraverso vari metodi come la mobilizzazione articolare, lo stretching e il rilascio miofasciale. È molto utile anche per aumentare l’ampiezza dei propri movimenti e sciogliere tensioni profonde.

Massaggio con pietre calde

Il massaggio con pietre calde è un tipo di massaggio che utilizza pietre lisce e riscaldate per aumentare la circolazione sanguigna, rilassare i muscoli e migliorare l’elasticità della pelle.

Questo tipo di massaggio esiste da migliaia di anni e ha avuto origine in Cina. Fondamentale se vuoi riuscire a rilassare dei punti difficili e ti piace il calore terapeutico.

Massaggio sportivo

Il massaggio sportivo è un tipo di massaggio che viene tipicamente utilizzato per trattare gli infortuni legati allo sport. La tecnica mira a migliorare la gamma di movimento, ridurre il dolore e aumentare la flessibilità.

Può essere eseguito su qualsiasi parte del corpo, ma è più comunemente eseguito sui muscoli e sulle articolazioni che sono coinvolti in un particolare sport come il gomito del tennista, le stecche tibiali o le stiramenti dei muscoli posteriori della coscia.

Usufruire di questa tipologia di massaggi ti permetterà di riprenderti più velocemente da un infortunio o riuscire a migliorare le tue prestazioni sportive.

Massaggio shiatsu

Il massaggio Shiatsu è una terapia olistica che utilizza la pressione per lavorare sul flusso energetico del corpo. È un tipo di massaggio che si concentra sul rilascio di blocchi nel flusso di energia e sul ripristino dell’equilibrio nel corpo.

Lo shiatsu può essere definito come “pressione delle dita” o “pressione delle mani”. Infatti, applicare pressione su diverse parti del tuo corpo ti servirà per sbloccare il tuo chi, o forza vitale, e aiutarti a rilassarti.

Questo trattamento è perfetto per chi si vuole liberare dallo stress e favorire la produzione di ossitocina.

Massaggio preparto

Il massaggio preparto è un tipo di massaggio che viene fatto specialmente sulle donne incinte. Aiuta ad alleviare lo stress, l’ansia e il dolore durante la gravidanza.

Una pratica molto utile che aiuta nello sviluppo del feto. Permette anche a ridurre il rischio di complicanze come parto prematuro e bambini con basso peso alla nascita.

Spesso viene eseguito se la donna incinta ha un dolore lombare. Prima di sottoporsi a tale trattamento è sempre fortemente consigliato consultare il proprio medico di base.