Tantalio

Tantalio: numero atomico, lavorazione e utilizzi

Nella chimica ci sono tante suddivisioni degli elementi che ci circondano e che sono utili a diversi usi e applicazioni. Uno di quelli che ora sta diventando ricercato è il Tantalio. Il suo simbolo chimico è Ta con il numero 73.

Parliamo di un metallo molto duro e anti corrosione. Alta resistenza agli acidi e alla percorrenza elettrica, con una conduzione di quest’ultima paragonabile a quella del rame. Considerando questi prime caratteristiche è anche normale che ci sia un buon interesse da parte delle aziende.

In natura non è molto reperibile se non nel minerale tantalite, da cui prende il nome, ma comunque sono molto importanti i pochi giacimenti esistenti.

Lavorazione del Tantalio

Come già accennato i giacimenti di Tantalio sono pochi. Li troviamo in grande presenza in Australia, Brasile, Canada, Mozambico e Nigeria. Proprio in Africa si stanno concentrando le principali ricerche da parte della superpotenza Orientale. Questo sta già destando molte preoccupazioni per quanto riguarda il futuro.

La maggior parte di Tantalio che oggi viene impiegata nella produzione di dispositivi mobili ed elettronici, deriva dal riciclo. Un recupero che comunque sta supportando al meglio le ditte.

Tuttavia va detto che in natura, il minerale del tantalio, deve subire un lungo e problematico processo per riuscire a recuperare il ferro in modo da non danneggiarlo o farlo rimanere inquinato.

Di certo la produzione è piuttosto complessa e solo alcune ditte specializzate in questo processo chimico riescono a recuperare tutto il Tantalio disponibile. Occorre anche una buona attenzione perché la polvere può incendiarsi o anche esplodere se non viene raffreddata in tempo.

Utilizzi del Tantalio

Il Tantalio è molto usato nella creazione dei circuiti elettrici, computer e altri dispositivi elettronici. In realtà il Tantalio lo si trova negli strumenti chirurgici, protesi e anche per applicazioni interne al corpo umano. Infatti ha anche una grande qualità antibatterica e anti rigetto.

Ora come ora si sta evidenziando che il suo uso migliore è proprio quello nell’elettronica e nella telefonia mobile. Valutando le sue caratteristiche sono importantissime per il futuro e dove anche l’economia si sta trasferendo, si comprende come mai c’è un forte interesse verso il Tantalio.

Perché il Tantalio ha tanta attenzione dalle Nazioni?

Il problema principale che riguarda il Tantalio è che esso è molto usato per le tecnologie che sono rivolte al domani. Il suo impiego interessa anche degli impianti di recupero delle energie eco sostenibili.

Le Nazioni e superpotenze già stanno iniziando una “guerra commerciale” per i prossimi giacimenti che si trovano in Africa. Praticamente il Tantalio è definito l’oro grigio, quindi è normale che ci sia un’attenzione estrema per i nuovi giacimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *