Ambiente acqua: di che cosa si occupa l’associazione

AmbienteAcquaOnlus è una associazione ambientalista fondata nel 2000 operante a livello regionale e nazionale senza alcuno scopo di lucro. Prima di entrare nel merito della “Mission” di questa associazione chiariamo prima che cos’è una onlus e a che cosa serve effettivamente.

Si definisce ONLUS una associazione, un ente o cooperativa “no-profit” che operano sul territorio nazionale e hanno utilità sociale. Sono enti di carattere privato, introdotte nel nostro ordinamento con il Decreto Legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, che prevede l’acquisizione della qualifica di ONLUS per le organizzazioni di volontariato iscritte al registro regionale, le cooperative sociali e le organizzazioni non governative.
Dunque non possono essere considerate ONLUS gli enti pubblici, le società commerciali diverse dalle cooperative, le fondazioni bancarie, i partiti politici, le organizzazioni sindacali, le associazioni dei datori di lavoro e le associazioni di categoria.

Inoltre queste associazioni devono innanzi tutto perseguire finalità di solidarietà sociale o finalità inerenti a quest’ultime come apportare benefici a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, sociali, economiche o familiari, oppure a componenti di collettività estere relativamente agli aiuti umanitari o ancora alla salvaguardia dell’ambiente in tutte le sue declinazioni.

Mission

L’associazione AmbienteAcquaOnlus è stata creata da un gruppo di esperti nel settore dell’educazione scolastica e nella produzione di itinerari didattici su tematiche relative alla sostenibilità ambientale e alla tutela della biodiversità.
Proprio per questo è diventata in poco tempo un punto di riferimento per numerosi insegnanti e operatori del settore educativo che intendono proporre a bambini e ragazzi un approccio totalmente diverso e innovativo, volto alla valorizzazione della natura e dell’ambiente.

Gli scopi principali di questa onlus sono molteplici ed escludono solo l’attività di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi.
Attraverso diversi progetti, che comprendono sia iniziative regionali ma anche nazionali come il campo estivo, AmbienteAcquaOnlus ha come scopo prioritario quello di tutelare e valorizzare la natura, l’ambiente e il paesaggio.
Tutto questo è possibile attraverso la conoscenza e l’educazione ambientale, volte principalmente a stabilire un rapporto equilibrato tra l’attività umana e la natura, tutelando in ogni modo possibile le specie animali e vegetali.

Tutte le attività svolte, inoltre, sono anche finalizzate al controllo, al monitoraggio e al recupero ambientale della regione in cui operano. Queste prevedono il risanamento e il ripristino di strutture e aree urbane nonché la bonifica di ambienti costieri e fluviali, il rimboschimento e la conservazione della natura di ambienti collinari e montani, il recupero di territorio incolto o abbandonato o il disinquinamento di zone agricole e industrializzate.

Progetti e Proposte educative

L’approccio innovativo, inoltre, consiste nel proporre esperienze associative fra infanzia e gioventù non solo per una maggiore partecipazione alla difesa dell’ambiente ma anche per una maggiore sensibilizzazione attraverso interventi nel campo dell’educazione e della didattica.

Tra le proposte didattiche ci sono una varietà di percorsi da intraprendere:

  • Alla scoperta del territorio

percorso che prevede la riscoperta di corti, cascine e ambienti urbanistici in particolare nella zona di Milano e provincia;

  • Educare alla sostenibilità

percorso che permette a bambini e ragazzi di essere informati su energia, clima, emissioni di gas nell’ambiente, rifiuti e inquinamento acustico e delle acque;

  •  Botanica-Mente

percorso educativo sul ciclo vitale delle piante, sul compostaggio e sulla coltivazione di frutta e verdura attraverso piccoli orti in classe o a scuola;

  • Noi e gli animali

percorso che educa bambini e ragazzi non solo alla scoperta della fauna locale ma li introduce anche al ciclo riproduttivo e alle relazioni nel mondo animale per sviluppare un maggior senso di rispetto.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell’associazione e spulciare il catalogo delle proposte educative in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *