ICAR
Skip Navigation LinksHOME PAGE » ICAR » Assistenza
CISIS

Assistenza

L’assistenza e la manutenzione correttiva ed evolutiva delle componenti dell’infrastruttura realizzata da ICAR, sono previste e garantite dai piani attuativi annuali dell’azione interregionale ICAR.
Le componenti infrastrutturali sono divisibili logicamente e funzionalmente in tre ambiti: componenti di base, componenti per la gestione e il monitoraggio degli SLA e componenti per la federazione delle identità digitali. Ogni ambito è “gestito” da una Regione capofila che eroga i servizi di help desk e assistenza a favore dei centri tecnici regionali sulla cooperazione applicativa di tutte le Regioni e Province Autonome italiane e sviluppa e rilascia quanto previsto dal piano di manutenzione correttiva ed evolutiva.
Le componenti di base che erogano le funzionalità di porta di dominio semplice, porta di dominio infrastrutturale, registro territoriale degli Accordi di Servizio (SICA secondario), gestore eventi (architetture EDA) e routing logico sono contenute nel Nodo Infrastrutturale di Cooperazione Applicativa (NICA) e sono realizzate dalla capofila Toscana.
Le componenti per gli SLA che erogano le funzioni per la gestione ( definizione metriche, tracciature, ecc.) e il monitoraggio (verifica fra quanto dichiarato e quanto erogato) dei livelli di servizio sono contenute nel NICA e sono realizzate dalla capofila Liguria.
Le componenti per le identità digitali federate che erogano le funzioni per la gestione dei profili utente, la federazione dei sistemi di identità e di certificazione del ruolo, l’acquisizione e il trasferimento delle asserzioni, si trovano in moduli autonomi e sono realizzate dalla capofila Piemonte.
I riferimenti per attivare i servizi di assistenza e manutenzione da parte dei centri tecnici regionali sono:

Toscana – componenti base
Helpdesk telefonico: 800.182.780 mail: cart@regione.toscana.it   Info

Liguria – SLA
Helpdesk telefonico: 010/5462590 mail: csu@datasiel.net   Info

Piemonte – Identità Digitali Federate
Helpdesk mail: icar.inf3@csi.it