ICAR
Skip Navigation LinksHOME PAGE » ICAR » Progetto » Gli Interventi Previsti » INF-3 “Sistema di Autenticazione”
CISIS

Intervento INF-3
“Realizzazione di un Sistema Federato interregionale di Autenticazione”

Il presente intervento si propone di definire le specifiche del servizio di autenticazione e di implementare un sistema federato di autenticazione interregionale.

OBIETTIVI

Gli obiettivi generali sono:

1. La definizione di un modello logico di riferimento che permetta di raggiungere l’univoca identificazione dell’utente per mezzo di una identità digitale, indipendente dal substrato tecnologico di autenticazione usato nel particolare dominio in cui l’utente opera.

2. La definizione di un modello che permetta ai domini delle community network l’apposizione di ruoli, liberamente definiti all’interno di ciascun dominio, alle identità digitali degli utenti.

3. La definizione di specifiche dettagliate di un servizio di autenticazione e di attribuzione di ruolo. Questo servizio ha lo scopo di rendere possibile la federazione dei diversi servizi di sicurezza dei domini o delle community network, in modo tale che le identificazioni e le attribuzioni di ruolo operate da un dominio della federazione siano riconoscibili e verificabili dagli altri domini. Le specifiche del servizio potranno essere usate per la costruzione di una implementazione ex novo o per la realizzazione di un wrapper di una infrastruttura di sicurezza pre-esistente.

4. La realizzazione di wrapper che permettano alle infrastrutture di sicurezza esistenti nelle Regioni aderenti di federarsi secondo quanto definito dalle specifiche del modello.

5. La realizzazione di una implementazione di riferimento del suddetto servizio per le Regioni aderenti, prevedendo l’uso del modello open source per facilitare la condivisione dell’esperienza e il riuso della soluzione.



FLUSSI

Per giungere alla costituzione del Sistema Federato di Identificazione e Ruolo proponiamo di realizzare una federazione dei singoli servizi di autenticazione delle Comunità, indicato più correttamente con il termine di Servizi di Identificazione e di Ruolo di Comunità (SIRC). La collocazione del SIRC nel quadro complessivo dei servizi di una Comunità è illustrata nelle figure seguenti.




INF 3 Modello dei Servizi delle Comunità
Modello dei Servizi delle Comunità

 



INF 3 Interfacce del Servizio Identificazione e Ruolo di Comunità

Interfacce del Servizio Identificazione e Ruolo di Comunità

BUDGET
5.415.590 Euro

- quote regionali:
4.438.090 Euro

- quote interregionali CISIS:
150.000 Euro

- quote interregionali capofila:
827.500 Euro



ENTE CAPOFILA
Regione Piemonte
http://www.regione.piemonte.it

LE REGIONI PARTECIPANTI