ICAR
Skip Navigation LinksHOME PAGE » ICAR » Progetto » Gli Interventi Previsti » AP-4 “Lavoro”
CISIS

Intervento AP-4
“Lavoro e Servizi per l’Impiego”


OBIETTIVI

Il case study AP4 afferisce il dominio “Lavoro” e in particolare i temi della cooperazione applicativa nell’ambito del sistema informativo lavoro e sviluppa azioni totalmente sinergiche all’azione ministeriale che negli ultimi anni ha rilasciato servizi importanti come la Borsa Continua Nazionale del Lavoro e le Comunicazioni Obbligatorie in logica cooperativa.

Obiettivo principale del progetto è la definizione degli accordi di servizio, relativi a:

  • comunicazioni Obbligatorie;
  • borsa continua nazionale del lavoro;
  • mobilità territoriale dei lavoratori;

e delle ontologie del sistema informativo lavoro (SIL):

  • curriculum Vitae;
  • vacancy;
  • comunicazioni obbligatorie del datore di lavoro;
  • scheda anagrafica e professionale del lavoratore.





FLUSSI 

La verifica applicativa del modello avviene attraverso l’implementazione della mobilità territoriale dei lavoratori, ossia attraverso la gestione del trasferimento di un lavoratore tra Centro per l’Impiego di Regioni diverse, per la quale sono disponibili oltre agli accordi di servizio e all’ontologia, anche i servizi veri e propri.

Le attività relative alle comunicazioni obbligatorie e alla BCNL sono svolte in accordo con il Ministero del Lavoro e arricchiscono i servizi in essere nel sistema ministeriale.

Gli accordi di servizio e le ontologie sviluppate nel dominio del lavoro, sono il modello dell’intero progetto ICAR e più in generale delle Regioni, ed esplorano tutte le opportunità che l’infrastruttura di cooperazione applicativa, rilasciata da ICAR all’interno del framework SPCoop, offre.

Fra queste l’utilizzo delle annotazioni semantiche negli accordi di servizio, la dichiarazione e il monitoraggio degli SLA, le politiche di sicurezza negli accessi, attraverso il sistema di identità digitale federata.
 


BUDGET
855.800
Euro

- quote regionali:
717.800 Euro

- quote interregionali CISIS:
52.941 Euro

- quote interregionali capofila:
85.059 Euro




ENTE CAPOFILA
Regione Friuli Venezia Giulia
http://www.regione.fvg.it

LE REGIONI PARTECIPANTI